Loading...

L'AQUILA

Home INTORNO A NOI L'AQUILA

L'Aquila (superficie 466,96 kmq, abitanti circa 67000 in tutto il territorio comunale, 45.000 nelcentro cittadino e immediata periferia) città capoluogo dell'Abruzzo e della provincia omonima, è situata 93 km a nordest di Roma alla sinistra del fiume Aterno in una conca circondata dalle catene del Gran Sasso e del Velino-Sirente,su un colle alle pendici del Gran Sasso d'Italia, ad un'altitudine di 714 m. s.l.m. 
Per la sua posizione tra le montagne la città è caratterizzata da inverni lunghi e freddi e piogge abbondanti in ogni periodo dell'anno, anche se la stagione più piovosa è l'autunno. E' il centro più importante della regione per arte e storia, è sede arcivescovilesede di Università, ospita un Conservatorio Musicale e unAccademia di Belle Arti e, in campo culturale, può vantare il Teatro Stabile, la Società dei Concerti, il Museo Nazionale d'Abruzzo e l'antica Biblioteca S.Tommasi. 

Mentre nel passato L'Aquila era prevalentemente un centro agricolo ed artigianale, oggigiorno è in primo luogo il centro amministrativo della vastissima provincia e, parzialmente, della regione (gli organismi regionali sono condivisi con Pescara). 
L'economia della città è caratterizzata dalla presenza di stabilimenti chimici, meccanici, alimentari, dalla produzione di vini, cereali, zafferano e latticini e dai molteplici prodotti di una viva e interessante tradizione gastronomica e artigianale. Le vicine montagne conferiscono alla città importanza turistica per la possibilità di praticare sport invernali ed escursioni.

mappa della città

mappa della provincia




offerte e news, niente spam
Telefono
Indirizzo
Via dei Giardini, 6
67100 L'Aquila (AQ) Abruzzo